VIAGGIO IN SOLITARIA
- Giulia Azimo
- 7 set 2023
- Tempo di lettura: 3 min
Dopo l’ultimo viaggio molte persone sono rimaste stupite dal fatto che lo abbia fatto in parte sola per scelta. Perchè? Perché mi sono resa conto che ultimamente faccio poco per uscire dalla mia comfort zone e quale modo migliore di farlo se non viaggiando?!
In molti sono spaventati dal fatto di partire soli e pensano che è una cosa troppo difficile e di non poterlo fare o che non è per loro.
Ma come fate a sapere che non fa per voi se non ci avete mai provato?
C’è sempre una prima volta per tutto e credetemi che finché non lo provate non potete capire e apprezzare la bellezza!
Partire soli è una scelta coraggiosa ma oggigiorno non si è più veramente soli con tutte le app e i siti che sono stati creati per mettere in contatto le persone.
Recentemente sono stata a Cipro per un paio di giorni e devo ammettere che sono sempre stata circondata da persone e ho fatto un sacco di esperienze, come? Beh ti do un paio di consigli per vivere al meglio un viaggio in solitaria.
OSTELLO
Partiamo dal primo fattore che per me è il più importante: prenotare un ostello.
Lo so che magari non è la scelta più comoda, ma che ve ne fate della comodità quando passate la maggior parte delle notte comodamente nel vostro letto?
Quasi tutti gli ostelli sono predisposti in camerate e con spazi comuni dove è facile conoscere altri viaggiatori come voi e credetemi che quando si viaggia da soli si è anche molto più propensi a conoscere e a parlare con nuove persone.
Io di solito prenoto sempre su Booking o Agoda, il classico , oppure su Hostelword .
Vorrei soffermarmi su Hostelword perchè ho scoperto una funzione da poco che ritengo pazzesca. Quando prenoti attraverso quest’app c’è una sezione dedicata alla conversazione che si attiva 14 giorni prima del pernottamento, quindi basta che entri nella chat e troverai molte persone che come te viaggiano da soli e che scrivono e organizzano una bevuta oppure ancora meglio delle escursioni da fare assieme.
Lo so può fare paura all’inizio perchè alla fine stai organizzando cose con gente che non hai mai visto ma alla fine ci saranno sempre delle persone nel gruppo che con cui ti troverai bene.
TRIPS
Un altro modo per conoscere persone è GetYourGuide, quest’app propone molte gite di gruppo da fare. Dipende dal tipo di attività ma di solito i gruppi sono abbastanza grandi.
L’ho usata sia a Cipro che a Belfast e in entrambi i casi ho conosciuto persone e ho passato le giornate con loro.
Inoltre io consiglio sempre di controllare qui prima di prenotare qualsiasi escursione perché confrontandomi con altre persone ho trovato una grande differenza di prezzo tra le gite prenotate da questo sito o quelle prenotate direttamente sul posto.
APP DI INCONTRI

Lo so, proposta un po azzardata ma vorrei parlare di Tinder.
All’estero e nelle grandi città Tinder è vista più come un’app per conoscere nuove persone senza per forza un doppio fine. Inoltre ci sono delle sezioni dove puoi esplicitamente dire cosa stai cercando ad esempio Let’s be Friends, free tonight, let’s drink a coffe… le persone che vanno in quella sezione hanno il tuo stesso interesse e fine.
Inoltre piccolo suggerimento se sono persone locali è ancora meglio perché possono farti scoprire posti che da solo non avresti mai visto.
All'inizio può fare un po' paura buttarsi ma non pensateci e fatelo, ne varrà sempre la pena 😉
Comments